Esplorambiente organizza Strada facendo… vedrai

Domenica 13 giugno 2021 con appuntamento alle ore 8:30 vicino Chiesa Madre in Scicli, l’Ass. Esplorambiente accompagnerà i propri escursionisti in una interessante ed entusiasmante visita guidata, della durata dell’intera giornata e che si snoderà tra la vasta area mineraria della Cava Santa Maria La Nova, le C.de Torre Palombo e Catenazzello ed il Colle di San Matteo.

Escursione di interesse storico-naturalistico a partire dall’area di estrazione del calcare lungo la Cava di Santa Maria La Nova, rappresentata da tante cave in sotterraneo (latomie) e a cielo aperto, immerse in una vegetazione cespugliosa, in questo periodo maggiormente costituita da timo in fiore (satra, con fiori fucsia) adatto per la produzione del miele di sadera e ampelodesma in piena infiorescenza (ciaccare e liame), raccolte sia per ricavarne delle fiaccole per la festa di San Giuseppe ed un tempo per fare le antiche corde, dall’intreccio delle foglie, per legare i covoni del grano.

L’antica scalinata del Capitolo, antica scorciatoia tra la città e le campagne, costeggiata da piante di cappero, ci condurrà dall’alveo della Cava fino all’altura di C.da Torre Palombo. Percorso un tratto di strada nella quiete più assoluta, adiacente campi di carrubeti e casolari, costruiti con blocchi di calcare duro a faccia vista, si arriverà in Contrada Catenazzello, di alto interesse archeologico sia per la presenza scolpita sulla roccia dell’effige della Dea Tanit sia del sito dei Rutti Pirciati (grotte) che a strapiombo sulla parte rocciosa imperano sul quel tratto di Cava.

Pranzo a sacco all’aperto a godere dell’ombra e dell’ossigeno di un maestoso carrubo ubicato in un’area scenografica ed idilliaca.

Nel pomeriggio dall’altura percorrendo i sentieri del Colle di San Matteo alla scoperta di affascinanti torri, castelli, grotte, sepolture, chiese e chiesette, lambendo ed osservando dall’alto l’imperioso canyon della Cava di San Bartolomeo, custode del quartiere troglodita di Chiafura ed anche di altre numerose pirrere, l’escursione si avvierà al termine dopo una intensa e piacevole giornata trascorsa immersi nella storia e nella natura a poche centinaia di metri dalla vita frenetica della incantevole città di Scicli patrimonio dell’umanità.

Appuntamento domenica 13 giugno 2021 presso Chiesa Madre di San Ignazio, piazza Italia, Scicli (RG), ore 08.30.

Livello di difficoltà: 3 (media) – Lunghezza percorso circa 5 km

Durata: 08:30 – 18:00 (ora prevista)

Dislivello 138 m (Quota altimetrica minima 107 m s.l.m., Quota altimetrica massima 245 m s.l.m.)

Pranzo a sacco a carico dei partecipanti

Si consiglia: scarpe da trekking (o simili), jeans, cappellino, acqua.

E’ obbligatorio indossare la mascherina, usare igienizzante per mani e mantenere la distanza di un metro tra le persone.

Quota di partecipazione: € 5,00 (gratis i bambini inferiore a 11 anni)

Per info e contatti visita la sezione Contatti o telefona ai numeri 338 3610389 338 5698916

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.