Cava Celone

La Cava Celone è sita a Nord-Ovest di Ragusa, è lunga circa due chilometri e in contrada Scassale affluisce alla Cava San Leonardo. È attraversata per intero da un sentiero, in parte scavato nella roccia, che risulta un’antichissima via di comunicazione fra la città e questa parte dell’altopiano.

Dallo slargo di fronte a Casa Celone, un breve viottolo porta alla “scalazza”, via d’accesso alla Cava. Essa custodisce tombe a forno e a camera, catacombe del periodo paleocristiano e l’importante chiesetta rupestre di “Santu Liu”.

Testimonianza dell’attività contadina sono i terrazzamenti realizzati con muri a secco, per sostenere il terreno vegetale da coltivare e le relative canalizzazioni che sfruttavano, sapientemente, le pendenze naturali per irrigare i terrazzamenti stessi. Dei “bottini” di captazione convogliano le acque sorgive all’acquedotto.

  • Grado di difficoltà: medio
  • Lunghezza percorso: 2.200 metri
  • Altitudine: 530-650 metri s.l.m.
  • Tempo di percorrenza: 3,5 ore

Consigli utili

Abbigliamento: scarpe da trekking o comunque comode, guanti, cappello, pantaloni resistenti, giacca a vento.

Acqua da bere e pranzo al sacco in quantità proporzionale alla durata dell’escursione.

  • La partecipazione all’escursione prevede una quota di partecipazione, a titolo di rimborso spese
  • Il percorso può essere ridotto nel tempo e adattato alle capacità degli escursionisti
  • Ogni escursione dovrà essere prenotata prima.

Per info e contatti visita la sezione Contatti

2 risposte a “Cava Celone”

  1. Ci siamo stati non abbiamo potuto accedere nel sito piu’ grande, c’erano una mandria di pecore e a guardia cerano tre cani molossi che ci stavano venendo addosso, siamo dovuto rientrare in salita in tutta fretta la mandria di pecore con i tre cani dietro, mi domando in un sito archeologico si possono lasciare tre molossi simili senza la presenza dei proprietari, mettendo a rischio gente adulta ma sopratt’utto i bimbi, una gita trasformata in un rientro forzato con i rischi non indifferenti che abbiamo corso. Non consiglio questa zona, sempre che per i proprietari non vengono presi seri provvedimenti. In un sito archelogico non possono succedere questi pericolosi incontri x colpa di Massari incoscienti.

    1. Buongiorno Armando, ci dispiace che sia incappato in una simile disavventura. E’ anche per questo motivo che consigliamo sempre di dotarsi del nostro supporto per scoprire questi territori.
      La ringraziamo per la segnalazione e spero continui a seguirci su https://www.esplorambiente.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.