PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il sito rupestre di Marafini”

L’associazione EsplorAmbiente presenterà giovedì 31 agosto alle 20:30 presso il Largo Gramsci a Scicli (RG), il libro dal titolo “Il SITO RUPESTRE DI MARAFINI”, in collaborazione con Progetto “Donnalucata” finanziato dal PSR Sicilia 2014-2020, misura 16.4, il “Comitato Largo Gramsci Artisti Associati MATT’Officina” e con il patrocinio del Comune di Scicli.

Il recupero della memoria storica locale attraverso la riscoperta e lo studio di un importante sito rupestre rurale presente nella Cava Santa Maria La Nova a Scicli è l’obiettivo del nuovo volume edito da EsplorAmbiente (© 2023 Edizioni Associazione EsplorAmbiente), associazione culturale presente sul territorio Ibleo da più di vent’anni e che si prefigge di scoprire e valorizzare il territorio in tutte le sue componenti: naturalistiche, storiche, etno-antropologiche e archeologiche.

La pubblicazione presenta i risultati delle ricerche e degli studi condotti dagli autori dell’associazione riguardanti le caratteristiche geografiche, geologiche e naturalistiche del sito, e in particolare, la descrizione degli elementi architettonici e antropologici connessi alla vita condotta dagli abitanti del tempo del sito rupestre, sottolineando la valenza etno-antropologica e archeologica del “Borgo rupestre di Marafini”.

L’incontro sarà moderato dall’archeologo Dott. Giuseppe Terranova, esperto in Archeologia Preventiva e Rilievo archeologico, nonché guida turistica e profondo conoscitore del territorio ibleo. Interverrà il presidente dell’Associazione Esplorambiente Dott. Rosario Zaccaria e saranno presenti gli autori, il Sig. Cottonaro Guglielmo, un tempo abitante del sito e Katia e Carmelo proprietari di una parte del sito.

La presentazione del libro sarà impreziosita dalla proiezione di un video dedicato al sito rupestre dei Marafini, edito da EsplorAmbiente che introdurrà la monografia e intratterrà il pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.